Skip to main content

Architettura metallica dal 1970

Occelli è a Farigliano, in provincia di Cuneo.

Fondata nel 1970, ha iniziato con lavorazioni in ferro battuto e piccola carpenteria. Negli anni, sviluppando tecnologie e sistemi di produzione, ha introdotto materiali quali il corten, l’acciaio inox, l’ottone e i profilati metallici Jansen.

Grazie ad uno studio tecnico interno sviluppa progetti complessi e all’avanguardia, legando tra loro materiali diversi: il metallo, la pietra, il legno e il vetro. Artigianato e alta tecnologia si uniscono per sfociare in realizzazioni di eccellenza.

Tra i clienti principali:
Gruppo Nova Coop, Gruppo Pam Supermercati, Lannutti Autotrasporti, Ferrero Legno Porte, Ferrero Dolciaria, arch. Antonio Arrò.

L’eccellenza non è sono nella produzione ma anche nel modo di concepire il lavoro: l’intera area produttiva utilizza pannelli fotovoltaici per l’energia elettrica, i fornitori principali sono tutti a kilometri 0, la collaborazione con i comuni del territorio e le amministrazioni è costante e continua.

Occelli opera in tutto il nord Italia e in Francia.

Le lavorazioni

L’eccellenza Occelli parte dalla profonda conoscenza delle materie prime, delle loro prestazioni e possibilità di impiego.

Il corten e l’acciaio, in opere strutturali e di design, sono auto-protettivi.

Il corten ha un naturale processo di ossidazione che lo porta ad una colorazione bruno-rossastra. garantendo un’assoluta indeformabilità nel tempo. Il processo di ossidazione è controllato e protetto mediante l’applicazione di cere naturali.

Le lavorazioni in acciaio si basano su inox AISI 304 e AISI 316, le saldature sono effettuate con tig, le finiture satinate scotch-brite o lucide.

Le lavorazioni in ferro vengono effettuate con saldatura mig e tig, piegatura, taglio e foratura con attrezzi all’avanguardia.